Canne fumarie sensorizzate: i sistemi di combustione entrano nell’era digitale

Tecnologie all'avanguardia

Sensorizzare canne fumarie significa poter monitorare da remoto i parametri relativi ai fumi in uscita. L’operatore avrà sempre sotto controllo tutte le informazioni sull’efficienza, le emissioni e l’usura dell’apparecchio e sarà in grado di ottimizzare le prestazioni, programmare la manutenzione e intervenire tempestivamente in caso di guasti o problemi di altra natura, garantendo il rispetto dell’ambiente e aumentando la sicurezza per le persone.

Elaborazione e gestione dei dati

I dati raccolti dai sensori – temperatura, pressione e, in futuro, composizione chimico/fisica dei fumi – vengono acquisiti ed elaborati da una piattaforma in cloud grazie a intelligenza artificiale, machine learning e data analytics, e possono essere visualizzati da qualsiasi dispositivo.

Vantaggi per gli operatori

Installatori e manutentori potranno monitorare tutti i dati relativi al funzionamento degli apparecchi dei loro clienti grazie a un cruscotto di controllo dedicato, sul quale troveranno sia le informazioni rilevate direttamente dai sensori (temperatura, eventuali anomalie, dati sul tiraggio), sia quelle relative all’elaborazione dei dati raccolti (tempo di accensione, problemi di combustione, corretto funzionamento, consumo, qualità del combustibile, necessità di manutenzione straordinaria…).

Efficientamento energetico

Valutare le informazioni sui fumi in uscita consente all’operatore di stabilire se è il caso di anticipare la manutenzione o se è possibile ritardarla, verificando l’efficienza dell’impianto allo scopo di ridurre al minimo gli sprechi energetici. La segnalazione di eventuali guasti (superamento delle soglie di temperatura e pressione, allarmi legati a una non corretta combustione o a performance non ottimali, rischio incendio…) permette di intervenire tempestivamente anticipando la chiamata del cliente ed evitando l’emissione di sostanze nocive nell’ambiente.

Vuoi saperne di più? Manuale, dettagli tecnici, funzionalità!

Ti invieremo, previo contatto, tutte le informazioni sulla nostra tecnologia, sull’accesso ai servizi digitali, sulle modalità di installazione e sui vantaggi di far parte della nostra comunità.