Start up innovativa per la digitalizzazione della filiera della biomassa legnosa

“Boster 2024” – Il racconto della fiera

Dal 28 al 30 giugno anche Altrefiamme era tra gli espositori di Boster Fiera 2024: l’evento fieristico completamente outdoor dedicato alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano, con una particolare attenzione rivolta alla valorizzazione della filiera legno-energia.

Macchine, attrezzature, accessori e servizi per i lavori in bosco.. ma non solo: una filiera del legno davvero etica e certificata dà una grande attenzione anzitutto alla provenienza ed alla qualità del combustibile utilizzato, soprattutto se si parla di biomassa.

Nei tre giorni trascorsi in Val di Susa, nella pineta di Beaulard, abbiamo avuto modo di far conoscere la nostra soluzione intelligente per il riscaldamento a biomassa, dando dimostrazioni pratiche agli avventori con il supporto di Pertinger, che ha messo a nostra disposizione una termocucina in funzione a cui abbiamo collegato le nostra Canne Fumarie Sensorizzate.

«Presentare la nostra soluzione completa e funzionante è stato molto importante. Abbiamo avuto la possibilità di installare una termocucina a pellet funzionante, una delle nostre CFS collegata alla Centralina, che trasmetteva costantemente informazioni alla piattaforma Altrefiamme.
Inoltre, avere al nostro stand la disponibilità di un manutentore in presenza ci ha consentito di mostrare un caso reale e di far comprendere il potenziale della piattaforma nella sua interezza e praticità, mostrando al pubblico una situazione reale e concreta.
Un ritorno sicuramente positivo, dato l’interesse dei privati oltre che diversi produttori locali ed alcuni rappresentanti della Pubblica Amministrazione regionale, che hanno colto a pieno il potenziale del progetto».

Maurizio Valente – General Manager Altrefiamme


Articoli correlati

Biochar e BECCS: come diventare “carbon negative”

Con gli Accordi di Parigi del 2015 l’Unione Europea si è prefissata di triplicare l’utilizzo delle bioenergie, per raggiungere l’obiettivo “Net Zero Emission 2050”...

Bioenergie per la sicurezza energetica: la direzione dell’UE

Le bioenergie sono una soluzione rinnovabile efficace e versatile responsabile dell’85% della produzione di calore rinnovabile. Tuttavia, il settore del riscaldamento, che rappresenta metà...

Stufe a pellet: il consumo di energia elettrica

Il riscaldamento a gas o gasolio porta con sé utenze elevate, soprattutto durante il periodo invernale dove ve n’è una necessità maggiore: quando le...