Start up innovativa per la digitalizzazione della filiera della biomassa legnosa

Altrefiamme vola a Londra per partecipare al workshop dell’Osservatorio Blockchain

Ci siamo lasciati a maggio a Progetto Fuoco con l’impegno di aggiornarvi sugli sviluppi di Altrefiamme e dunque ci siamo.
Il progetto prosegue e in questi mesi sono stati fatti grandi passi in avanti in due ambiti: la sensorizzazione delle canne fumarie e l’implementazione della tracciabilità della legna da opera e da ardere su blockchain per la quale, proprio in questi giorni, siamo a Londra al workshop internazionale dell’Osservatorio Blockchain INTERNET OF VALUE: CRYPTOCURRENCIES, STABLECOINS AND CBDCs STATE OF ADOPTION.

Workshop dell’Osservatorio Blockchain: un momento di crescita per Altrefiamme
La partecipazione al workshop è per Altrefiamme un momento di crescita molto importante perché ci permette non solo di confrontarci con colleghi, ricercatori e aziende di tutta Europa che come noi operano nel settore della tracciabilità su blockchain, ma perché ci fornisce una visione internazionale del contesto che è fondamentale considerando che molte normative italiane sono ormai diretta derivazione di quelle europee. Sempre in questo ambito abbiamo iniziato a collaborare con alcuni consorzi per definire al meglio la catena della tracciabilità, dalla foresta, al taglio, alla lavorazione, fino al consumatore finale.

Canne sensorizzate: le novità
Per quanto riguarda invece le canne sensorizzate abbiamo ultimato la progettazione del modulo da inserire nel canale da fumo e stiamo iniziando a sviluppare i primi prototipi che permetteranno ad ogni manutentore, installatore ed utente di controllare in tempo reale sulla nostra piattaforma online la temperatura e la pressione dei fumi che escono dalla stufa. I primi prototipi saranno pronti a fine settembre e ci stiamo organizzando per condividere con voi i risultati dei test.

Anzi, se qualche fumisteria, installatore o manutentore fosse interessato a partecipare alla sperimentazione, ad esporre nei propri showroom o installarne una in questa fase di test, non esiti a contattarci!

Articoli correlati

“La transizione ecologica e digitale nei sistemi di riscaldamento a biomassa” – Altrefiamme in diretta dal Senato

Mercoledì 3 aprile 2024, presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica Italiana, si è tenuto un incontro tra istituzioni e imprenditori, dedicato al...

Nuova direttiva UE per le rinnovabili: +42,5% l’obiettivo al 2030

La direttiva per promuovere e regolamentare le energie rinnovabili ha visto le istituzioni europee concordare sull'aumento al 42,5% per la quota di consumi finali...

3 soluzioni per il pellet che non brucia bene

Avere una stufa a pellet in casa è incredibilmente conveniente e tantissimi italiani hanno fatto questa scelta per riscaldare la propria casa: una soluzione...