Start up innovativa per la digitalizzazione della filiera della biomassa legnosa

Incendi domestici: le cause principali sono decorazioni e camini

Recentemente in Italia – e più precisamente a Vieste, in Puglia – si sono verificati due gravi episodi di incendi domestici che sono stati entrambi causati da elementi presenti in molte case e molto comuni in questo periodo: decorazioni natalizie in prossimità di camini.

Un fenomeno allarmante su importanti questioni di sicurezza domestica

Nel primo caso, un malfunzionamento delle decorazioni natalizie è degenerato in un rapido incendio, fortunatamente contenuto dell’intervento tempestivo delle squadre di soccorso che ha evitato conseguenze peggiori.
Nel secondo caso, a causare l’incendio è stata una scintilla di rimbalzo fuoriuscita da un camino, che ha colpito le decorazioni allestite in prossimità e che si è trasformato in un focolaio che ha avvolto l’intera abitazione.
Non sono state registrate vittime ma il danno materiale è stato significativo.

Sicurezza e Prevezione: lezioni da Imparare

Questi incidenti rappresentano un chiaro monito sulla sicurezza domestica.
È fondamentale non solo installare correttamente dispositivi di riscaldamento e decorazioni, ma anche sorvegliarli costantemente. Lasciare camini o luci accesi per un lungo periodo o senza supervisione può trasformarsi in un pericolo letale.
Per questi motivi la prevenzione diventa cruciale: manutenere e controllare regolarmente il funzionamento di stufe, camini e decorazioni, non lasciare fonti di calore incustodite e avere un piano di emergenza possono fare la differenza tra una festività tanto attesa e una tragedia imprevista.

Articoli correlati

Pellet, legna da ardere e cippato: prezzi per il 2024

Il mercato dei biocombustibili negli ultimi anni sta balzando all’attenzione guadagnando un interesse sempre maggiore tra i consumatori che sono alla ricerca di una...

Progetto Fuoco 2024: Altrefiamme presenta le Canne Fumarie Sensorizzate

Dal 28 febbraio al 2 marzo 2024 a Verona, Altrefiamme parteciperà come espositore all’edizione annuale di Progetto Fuoco, la più importante fiera al mondo...

Bonus Pellet 2024: come ottenerlo?

La maggiore richiesta di pellet ne ha determinato l’aumento del prezzo: per questo è fortemente consigliato andare alla ricerca di agevolazioni e bandi regionali...