Start up innovativa per la digitalizzazione della filiera della biomassa legnosa

Ecomondo: collaborazione tra Altrefiamme, UNISG e POLIMI

Digitalizzazione della filiera del legno nella generazione di calore e dei sistemi di cottura e utilizzo delle tecnologie blockchain all’interno delle filiere agroalimentari.
Altrefiamme, azienda innovativa con sede a Pontedera (PI) che digitalizza la filiera del legno nella generazione di calore e dei sistemi di cottura, è stata protagonista oggi ad Ecomondo 2022, a Rimini, insieme all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e all’Osservatorio Blockchain del POLIMI.

Un incontro che ha visto Federico Picardi – Chief Digital Officier Altrefiamme, parlare di digitalizzazione della filiera della biomassa legnosa e di tecnologia come fattore abilitante al green. Scopo del primo recente progetto di ricerca era quello di conoscere l’effetto di legni diversi utilizzati per la cottura alla brace della carne sul gradimento e sulla percezione sensoriale da parte di consumatori. Oltre a stimare e misurare l’interesse dei consumatori verso l’utilizzo di legna, sostenibile e certificata, come materia prima gastronomica per la cottura degli alimenti.

Una collaborazione che si arricchisce di un ulteriore progetto con UNISG e l’Osservatorio Blockchain del POLIMI.
Gabriele Cena, Responsabile Relazione Esterne e Partners UNISG ha poi illustrato il nuovo progetto di survey congiunta con l’Osservatorio sulla Blockchain del Politecnico di Milano sull’utilizzo delle tecnologie blockchain all’interno delle filiere agroalimentari.

L’Osservatorio Blockchain del Politecnico di Milano fornirà il know-how tecnico e supporterà UNISG nella implementazione e la strutturazione della survey.

Articoli correlati

Pellet, legna da ardere e cippato: prezzi per il 2024

Il mercato dei biocombustibili negli ultimi anni sta balzando all’attenzione guadagnando un interesse sempre maggiore tra i consumatori che sono alla ricerca di una...

Progetto Fuoco 2024: Altrefiamme presenta le Canne Fumarie Sensorizzate

Dal 28 febbraio al 2 marzo 2024 a Verona, Altrefiamme parteciperà come espositore all’edizione annuale di Progetto Fuoco, la più importante fiera al mondo...

Bonus Pellet 2024: come ottenerlo?

La maggiore richiesta di pellet ne ha determinato l’aumento del prezzo: per questo è fortemente consigliato andare alla ricerca di agevolazioni e bandi regionali...