Start up innovativa per la digitalizzazione della filiera della biomassa legnosa

Altrefiamme è tra i soci sostenitori del Politecnico di Milano

Dal mese di luglio 2023 e per tutto il 2024, Altrefiamme figurerà tra i soci sostenitori degli Osservatori Digital Innovation, punto di riferimento del POLIMI Graduate School of Management sui temi di innovazione digitale in Italia, che integra attività di ricerca, report, eventi, comunicazione e aggiornamenti.
Una collaborazione che rispecchia i valori comuni sui quali si basa la volontà di tutto il network, nel trainare il Paese verso una digitalizzazione dei processi di business in linea con i tempi e che si pone l’obiettivo di dare un’analisi approfondita sul ruolo delle tecnologie Blockchain e Distributed Ledger nello sviluppo delle imprese sulle iniziative più rilevanti del settore a livello italiano e internazionale.

L’importanza della Digitalizzazione

La digitalizzazione è l’introduzione di tecnologie all’avanguardia che permettono di restare competitivi sul mercato e facilitare il rapporto con fornitori e clienti; queste dinamiche sono ormai familiari a tutte le tipologie di industries ed ai modelli di business ad esse collegate.
Per questo motivo Altrefiamme si pone l’obiettivo di introdurre processi e strumenti digitali all’avanguardia anche nel comparto fumisteria e nel settore agro-forestale.

«La mission di Altrefiamme è la partecipazione attiva nella filiera della biomassa legnosa attraverso strumenti di supporto e competenza che aiutino a trasferire in digitale i processi di lavoro oggi ancora eseguiti in analogico. Efficientare i processi di filiera portando valore con la blockchain ed i modelli di business da essa derivati, dà a tutti gli attori professionali visibilità e capacità decisionale attraverso una partecipazione attiva, certificata e soprattutto trasparente. Peculiarità, quest’ultima, determinante per dare il via ad un modello di business che possa essere costruttivo e con ampi margini di inclusività, prim’ancora che remunerativo», ha commentato Leonardo Paolino – CEO Altrefiamme.

Articoli correlati

Progetto Fuoco 2024: Altrefiamme presenta le Canne Fumarie Sensorizzate

Dal 28 febbraio al 2 marzo 2024 a Verona, Altrefiamme parteciperà come espositore all’edizione annuale di Progetto Fuoco, la più importante fiera al mondo...

Bonus Pellet 2024: come ottenerlo?

La maggiore richiesta di pellet ne ha determinato l’aumento del prezzo: per questo è fortemente consigliato andare alla ricerca di agevolazioni e bandi regionali...

Speciale Casantica: riscaldamento domestico in sicurezza con Altrefiamme

Nel numero di febbraio 2024 di Casantica - rivista specializzata in soluzioni per ristrutturazioni domestiche - è stato pubblicato un approfondimento su Altrefiamme e...