Start up innovativa per la digitalizzazione della filiera della biomassa legnosa

Altrefiamme è tra i soci sostenitori del Politecnico di Milano

Dal mese di luglio 2023 e per tutto il 2024, Altrefiamme figurerà tra i soci sostenitori degli Osservatori Digital Innovation, punto di riferimento del POLIMI Graduate School of Management sui temi di innovazione digitale in Italia, che integra attività di ricerca, report, eventi, comunicazione e aggiornamenti.
Una collaborazione che rispecchia i valori comuni sui quali si basa la volontà di tutto il network, nel trainare il Paese verso una digitalizzazione dei processi di business in linea con i tempi e che si pone l’obiettivo di dare un’analisi approfondita sul ruolo delle tecnologie Blockchain e Distributed Ledger nello sviluppo delle imprese sulle iniziative più rilevanti del settore a livello italiano e internazionale.

L’importanza della Digitalizzazione

La digitalizzazione è l’introduzione di tecnologie all’avanguardia che permettono di restare competitivi sul mercato e facilitare il rapporto con fornitori e clienti; queste dinamiche sono ormai familiari a tutte le tipologie di industries ed ai modelli di business ad esse collegate.
Per questo motivo Altrefiamme si pone l’obiettivo di introdurre processi e strumenti digitali all’avanguardia anche nel comparto fumisteria e nel settore agro-forestale.

«La mission di Altrefiamme è la partecipazione attiva nella filiera della biomassa legnosa attraverso strumenti di supporto e competenza che aiutino a trasferire in digitale i processi di lavoro oggi ancora eseguiti in analogico. Efficientare i processi di filiera portando valore con la blockchain ed i modelli di business da essa derivati, dà a tutti gli attori professionali visibilità e capacità decisionale attraverso una partecipazione attiva, certificata e soprattutto trasparente. Peculiarità, quest’ultima, determinante per dare il via ad un modello di business che possa essere costruttivo e con ampi margini di inclusività, prim’ancora che remunerativo», ha commentato Leonardo Paolino – CEO Altrefiamme.

Articoli correlati

“Boster 2024” – Il racconto della fiera

Dal 28 al 30 giugno anche Altrefiamme era tra gli espositori di “Boster Fiera” 2024: l'evento fieristico completamente outdoor dedicato alla valorizzazione delle risorse...

Biochar e BECCS: come diventare “carbon negative”

Con gli Accordi di Parigi del 2015 l’Unione Europea si è prefissata di triplicare l’utilizzo delle bioenergie, per raggiungere l’obiettivo “Net Zero Emission 2050”...

Bioenergie per la sicurezza energetica: la direzione dell’UE

Le bioenergie sono una soluzione rinnovabile efficace e versatile responsabile dell’85% della produzione di calore rinnovabile. Tuttavia, il settore del riscaldamento, che rappresenta metà...