Start up innovativa per la digitalizzazione della filiera della biomassa legnosa

Altrefiamme è tra gli speaker del workshop POLIMI. “Crypto-assets and tokenization in business: use cases and opportunities”

Venerdì 01 dicembre 2023 si è tenuto il workshop a cura dell’Osservatorio Digital Innovation del POLIMI Graduate School of Management, sul tema cryptoasset e tokenization, ultimo appuntamento sul tema prima del convegno finale del 19.01.24.
Un evento introdotto da Valeria Portale, moderato da Giacomo Vella e Francesco Bruschi, con il contributo di Davide Ghezzi e Jacopo Fracassi. Altrefiamme era presente in quanto parte della community di aziende partner dell’Osservatorio.

«Un tema cruciale che in molti stanno guardando con estrema attenzione. In che modo si utilizzano i token e quali sono le applicazioni? La risposta non riguarda soltanto l’ambito finance ma anche i mercati retail, soprattutto nel gaming e nell’entertainment». Valeria Portale – Head of Innovative Payments Observatory

La tokenization oggi è una building block fondamentale del Web3, in quanto processo di rappresentazione di vari asset e diverse tipologie sottostanti che sta andando ad interessare anche il mercato dei “Real World Asset” (+882%) che si mostra in continua crescita.

Qual è il valore aggiunto della tokenization?
La possibilità di scambiare e comporre asset su una piattaforma programmata, attraverso processi semplificati e rapidi: ciò aiuta un brand a posizionarsi, creando user engagement e customer base.

Leonardo Paolino – CEO Altrefiamme, è intervenuto nella seconda “tavola rotonda” in agenda con uno speech in tema di product, information and identity on-chain focalizzato su “Property Titles & Digital Twins”, “Access & Identity Credentials” ed uno sguardo in prospettiva alle applicazioni in ambito “Product Data”: punti salienti del racconto sulle evoluzioni del nostro progetto.

Un momento di condivisione e confronto in ambito blockchain e tokenization durante il quale è emerso come il modello di business scelto da noi sia in linea con la nuova frontiera del Web3 e rispetti i nuovi criteri richiesti dai regolatori, utili a garantire trasparenza e semplificazione dei processi.

«La difficoltà che è maggiormente emersa oggi è la scarsa consapevolezza del cliente verso il processo e lo strumento utile ad interagirvi. Da imprenditore ritengo che questo mondo offre e offrirà un potenziale enorme al mercato: per questo motivo Altrefiamme per ingaggiare i suoi prospect (rivenditori, installatori, manutentori) ha emesso degli NFT che permettono l’acquisto di Canne Fumarie Sensorizzate e l’accesso ai servizi digitali connessi. Una prima traccia determinante per creare le condizioni necessarie ed un’infrastruttura valida, così che domani si potrà già essere pronti all’uso e facilitare il regolatore, che dovrà normare un processo di cui l’utente oggi non ha ancora piena cognizione»
Leonardo Paolino – CEO Altrefiamme

Oltre a Leonardo Paolino, a completare il panel di speaker erano presenti:

  • Daniel Coheur – CoFounder & Chief Commercial Officer, Tokeny
  • Davide Briani – Fleap
  • Emanuele Guzzoni – Deloitte
  • Francesco Martiniello – Illimity
  • Demetrio Migliorati – Banca Mediolanum
  • Stefano Rossi – PwC Italy
  • Luciano Serra – Boerse Stuttgart Digital Identity on-chain
  • Jordi Mompart – FC Barcelona
  • Federico De Poli – EY
  • Edoardo Degli Innocenti – B3yond
  • Gianmarco Fiorilla – Accenture
  • Marco Francola – GFX
  • Mirko Maggiore – Internet Computer
  • Mattia Ozzello – NEXI
  • Manuel Tumiati – KNOBS

Articoli correlati

Progetto Fuoco 2024: Altrefiamme presenta le Canne Fumarie Sensorizzate

Dal 28 febbraio al 2 marzo 2024 a Verona, Altrefiamme parteciperà come espositore all’edizione annuale di Progetto Fuoco, la più importante fiera al mondo...

Bonus Pellet 2024: come ottenerlo?

La maggiore richiesta di pellet ne ha determinato l’aumento del prezzo: per questo è fortemente consigliato andare alla ricerca di agevolazioni e bandi regionali...

Speciale Casantica: riscaldamento domestico in sicurezza con Altrefiamme

Nel numero di febbraio 2024 di Casantica - rivista specializzata in soluzioni per ristrutturazioni domestiche - è stato pubblicato un approfondimento su Altrefiamme e...