Start up innovativa per la digitalizzazione della filiera della biomassa legnosa

Altrefiamme al Wood Experience 2021 per parlare di innovazione digitale nella filiera del legno


Cosa vuol dire portare la Digital Transformation nella filiera del legno e quali vantaggi concreti si possono ottenere da questa?

La risposta a questa domanda la trovi al Wood Experience 2021, che si terrà dal 27 al 30 ottobre presso Veronafiere: un evento interamente dedicato al settore Legno, con la partecipazione di aziende italiane e internazionali leader nel settore.

Alle 14:30 nell’Arena Ecohouse, padiglione 11, Altrefiamme salirà sul palco con lo speech “L’innovazione digitale nella filiera del legno: il progetto Altrefiamme.it, sfide ed opportunità”, per raccontare il progetto a supporto dell’innovazione digitale nel comparto Legno, dalla selvicoltura alla trasformazione di prodotto con un approccio di filiera, con il fine ultimo di utilizzare la tecnologia per garantire maggiore competitività e resilienza all’interno dello scenario internazionale.

Parleremo di applicazioni e casi d’uso reali a supporto di:

  • Operatori della produzione, trasformazione e commercializzazione della biomassa legnosa
  • Produttori di attrezzature ed apparecchi
  • Rivenditori, installatori e manutentori
  • Enti ed Istituzioni
  • Consumatori finali

Lo scopo primario del progetto è favorire l’interazione tra i vari interlocutori della filiera del legno attraverso la piattaforma digitale di Altrefiamme, composta da:

  • Ampio portale informativo
  • Piattaforma avanzata di E-learning per la formazione professionale
  • Tracciabilità digitale di filiera attraverso l’utilizzo delle tecnologie Blockchain
  • Sensorizzazione e monitoraggio di attrezzature ed apparecchi (Internet of Things e Industria 4.0)
  • Ecommerce Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C)

L’evento è gratuito e aperto agli operatori del settore legno: iscriviti sul sito dell’evento e vieni a incontrarci per parlare di digitalizzazione nel mondo della legna!

Articoli correlati

“La transizione ecologica e digitale nei sistemi di riscaldamento a biomassa” – Altrefiamme in diretta dal Senato

Mercoledì 3 aprile 2024, presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica Italiana, si è tenuto un incontro tra istituzioni e imprenditori, dedicato al...

Nuova direttiva UE per le rinnovabili: +42,5% l’obiettivo al 2030

La direttiva per promuovere e regolamentare le energie rinnovabili ha visto le istituzioni europee concordare sull'aumento al 42,5% per la quota di consumi finali...

3 soluzioni per il pellet che non brucia bene

Avere una stufa a pellet in casa è incredibilmente conveniente e tantissimi italiani hanno fatto questa scelta per riscaldare la propria casa: una soluzione...